venerdì 14 aprile 2006

L'Arte dell'Ospitalità


CORRIERE ADRIATICO
Articolo del giorno 14/04/2006 Cronaca di Castelfidardo



Un meeting d’aggiornamento sulla tecnica dei servizi e sulla pratica operativa. Dal ricevimento alla portineria

Alberghiero, un corso per i professionisti degli hotel


LORETO - Un corso di aggiornamento dedicato ai professionisti dell'attività alberghiera; ad organizzarlo è stato l'Istituto d'istruzione superiore Einstein-Alberghiero. Più di trenta docenti di Tecnica dei servizi e pratica operativa provenienti dagli istituti alberghieri di Marche, Umbria Abruzzo ed Emilia Romagna, hanno preso parte all'incontro. Di nota la presenza del presidente dell'associazione albergatori di Loreto Edoardo D'Amico, del presidente dell'Aeht prof. Alfonso Benvenuto nonché dirigente scolastico dell'Istituto alberghiero A. Panzini di Senigallia, del direttore dell'Hotel Piacenza di Milano Luciano Manunta e di rappresentanti della delegazione dell'Associazione Italiana Impiegati d'Albergo di Abruzzo, Marche e Lombardia.

L'obiettivo del meeting è incentrato sulla rivalutazione dell'importanza del ruolo svolto dai reparti di Ricevimento e Portineria all'interno dell'azienda alberghiera; ha sottolineato il Dirigente Scolastico prof. Gabriele Torquati. A tale proposito Fabio Cipriani, fiduciario per le Marche dell'Aira, ha relazionato la sua esperienza professionale di capo ricevimento all'hotel Roma e Pace di Ancona mettendo il luce le qualità professionali necessarie a chi opera in questo settore. Della stessa opinione Federico Barbarossa, concierge dell'Hotel Cala di Volpe e addetto stampa dell'Unione italiana portieri d'albergo Le chiavi d'oro, il quale ha messo in evidenza l'importanza della figura e del ruolo svolto dal concierge nel garantire un servizio di qualità e assistenza al cliente durante la permanenza in hotel. Il meeting ha rappresentato inoltre un'occasione ottimale per la presentazione del libro scritto dalle due docenti di 'Tecnica dei servizi e pratica operativa' Paola Malandra e Lucia Evangelisti. Il nostro progetto editoriale, dal titolo Benvenuti edito da Paramond e rivolto agli studenti del primo biennio degli istituti professionali alberghieri - hanno concluso le due autrici - prevede molte esercitazioni pratiche che rendono lo studio della materia più vivo ed interessante; il libro è strettamente legato al nostro ruolo di docenti tecnico-pratici, cioè di avere quella di infondere negli studenti la passione per il proprio lavoro e la necessaria motivazione per rendere l'ospitalità un'arte.

Nessun commento:

Posta un commento