Il Panzini di Senigallia apre al territorio
Momento di approfondimento dell'offerta formativa dell'istituto rivolta ad oltre 1400 alunni

Gli ospiti del Panzini sono stati accolti presso la Sala Incontri dell’istituto dal Dirigente Scolastico e dal Direttore Amministrativo. Il Panzini: un istituto, una grande famiglia, un sistema educativo, un edificio che si regge su quattro pilastri: conoscere, fare, vivere insieme, essere. Un istituto che ospita oltre 1400 alunni che possono scegliere tre indirizzi professionali: alberghiero, turistico ed economico-aziendale, e anche un corso serale che attua lo stesso percorso formativo.
In questo anno scolastico tanti progetti nel piano dell’offerta formativa del Panzini. Sono stati attuati infatti progetti per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, corsi di specializzazione, percorsi di Formazione Superiore ed i docenti referenti hanno illustrato tre progetti formativi di valenza a livello nazionale: cuoco tecnologo, cuoco gastronomo del territorio, addetto di cucina a bordo di navi da crociera.

Un grande lavoro scolastico nella grande famiglia del Panzini sempre attenta ai propri alunni, pensando alla loro crescita personale e professionale, nella nuova dimensione europea sempre più aperta alla realtà del mondo lavorativo. Tante sono state e saranno le attività curricolari ed extracurricolari, le manifestazioni nazionali ed internazionali, i progetti, gli stages in Italia e in Europa, gare professionali interne ed esterne che hanno portato e porteranno gli allievi a vivere pienamente la loro vita scolastica per programmare proficuamente il loro futuro.
L’istituto Professionale di Stato "Alfredo Panzini" di Senigallia ha dimostrato indiscutibilmente la propria capacità di progettare una scuola moderna ed europea, in grado di gestire il cambiamento che la nostra società sta vivendo. È stato presentato il nuovo sito dell’istituto, un sito strutturato in sezioni, semplice da fruire, dove vengono proposti al navigatore i temi principali legati alla scuola.

Concluso questo momento di conoscenza e approfondimento, la serata è proseguita in Sala Rocca, con una cena di ottimi piatti preparati dagli alunni di cucina e dai loro docenti, ma anche un menù preparato da altri alunni che si sono esibiti non in “manicaretti”, ma con momenti di poesia, musica e danza; gli alunni hanno voluto presentare agli ospiti il loro modo di abitare la scuola, una scuola che si apre al dialogo e al confronto per la corretta crescita nell’eterogeneo mondo di oggi.
Ottimo il cibo, ottimo il servizio, ottima l’animazione: una serata prepasquale davvero speciale all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza che ha dimostrato ai rappresentanti delle aziende del territorio che il Panzini, come ha ribadito il suo DS, è una scuola a cinque stelle, fiore all’occhiello del turismo e dell’ospitalità della regione Marche.
da Ipssarct Panzini Senigallia
Nessun commento:
Posta un commento