giovedì 3 febbraio 2011

Esperienze di stage 2010/2011

I ragazzi del Panzini ad 'AF - L'Artigiano in Fiera' a Rho


immagineAF - L'artigiano in Fiera, fiera svoltasi dal 4 al 12 dicembre 2010 a Rho Milano Fiera, giunta alla sua quindicesima edizione ottenendo un successo di pubblico di quasi 3 milioni di visitatori. La partecipazione a questo evento da perte dei ragazzi del Panzini è nata grazie alla collaborazione tra Expo Marche, l'amministrazione comunale e l'Istituto alberghiero A. Panzini.

All'evento, organizzato con l'obiettivo di far incontrare il mondo del lavoro e la scuola, hanno partecipato sei ragazzi dell'Istituto Alberghiero Panzini che hanno svolto uno stage formativo all'interno della fiera. Il loro gruppo guidato dallo Chef del punto degustazione “Verdicchio e pesce azzurro” ed ex insegnante dell'Istituto Panzini, Luca Santini, era composto da: Federica Daniele, Alice Amato, Michael Barchiesi, Julian Pierantonietti, Lucia Molinelli, Alex Orologio.

I ragazzi, provenienti dal settore della ristorazione, ricevimento e turistico hanno dato alla manifestazione un contributo di professionalità contribuendo all'ottima riuscita della fiera valorizzando il padiglione n°3, quello che espone le eccellenze del centro Italia partendo dall'artigianato fino ad arrivare ai prodotti tipici.

“L'iniziativa è un'ottima vetrina – ha affermato il Presidente Expo Marche Gregorio Gregori - sia per i prodotti marchigiani che per l'esperienza di questi ragazzi che hanno portato alla manifestazione, nonostante la giovane età, impegno e professionalità. Spero che i tagli non vadano ad incidere sulla crescita e sul futuro di questa fiera e sulla collaborazione con l'Istituto professionale”.

“Crediamo fortemente in Expo Marche - ha detto il vice Presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola - per le mostre che organizza all'interno del territorio, in particolare nella Provincia di Ancona, ma soprattutto per il valore marchigiano che propone al di fuori del locale. Significativa a questo livello è l'esperienza che nasce per la fiera dell'artigianato tra Expo Marche e Istituto Alberghiero.”

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il Dirigente scolastico Panzini Maria Rossella Bitti ed il Direttore Expo Marche Michela Fioretti.
di Laura Rotoloni
redazione@viveremarche.it

Nessun commento:

Posta un commento